La doma – Le basi per il lavoro a redini lunghe – VIDEO


Nel mio programma di doma, come ultima preparazione da terra, prima di salire in sella, insegno al puledro le basi del lavoro a redini lunghe. Questo mi aiuta nel far capire al cavallo alcuni comandi di guida, che renderanno le cose molto più semplici quando salirò in sella.

Il lavoro con le redini lunghe è un lavoro prezioso  anche con i cavalli adulti e nel precedente articolo ho già espresso quali possono essere i suoi numerosi benefici (se vuoi approfondire l’argomento e  leggere il precedente articolo ‘le redini lunghe’ clicca QUI)

In questo VIDEO ho voluto dimostrare alcune tecniche che uso per insegnare al puledro il lavoro di base come la partenza, lo stop e il back ma non dobbiamo dare per scontato che il cavallo sappia stare da subito tra le redini e che ci accetti dietro al suo posteriore.

Qui si possono seguire passo a passo tre fasi per poter raggiungere la posizione in ZONA 5 ma per lavorare in sicurezza è necessaria una precedente desensibilizzazione.

L’obiettivo è quello di poter guidare il cavallo dritto al passo e al trotto e di poter girare a destra e a sinistra senza dover applicare un’eccessiva trazione sulle redini.

Quando il puledro si dimostrerà tranquillo e sereno a questo tipo di lavoro e sarà in grado di rispondere in modo leggero ai comandi, si potrà procedere con la salita in sella.

 

Articoli correlati:

Condividi l'articolo!


Informazioni su gabrielecavallin

Tecnico federale di 2° livello di equitazione americana e trainer che per passione personale studia e pratica i metodi moderni di comunicazione con il cavallo. Le sue fonti di ispirazione sono Monty Roberts, John Lyons, Pat Parelli e Clinton Anderson in particolare, ovvero i migliori addestratori dei metodi così detti naturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *