Mental coach – I cavalli insegnano alle persone, le persone insegnano ai cavalli


Per diventare bravi in equitazione non conta solo il talento o l’allenamento ma bisogna incontrare dei buoni maestri e avere i cavalli giusti.

Credo fermamente nella teoria che i cavalli insegnano alle persone e che poi le persone insegnano ai cavalli, in quest’ordine esatto.

Agli esordi se iniziamo a fare lezioni in un maneggio o acquistiamo il nostro primo cavallo è fondamentale poter contare su un soggetto docile, equilibrato e rispettoso.

Caratteristiche necessarie di un cavallo per far sì che si possa acquisire fiducia, divertirsi e apprendere in sicurezza.

Le prime esperienze sono molto importanti e possono segnare inesorabilmente il nostro futuro.

Traumi, infortuni e paura sono le prime cause di abbandono del mondo dell’equitazione.

( se vuoi approfondire questo argomento clicca QUI e leggi l’articolo: quanto pericoloso è andare a cavallo? )

In sostanza, se vogliamo partire con il piede giusto, dovremmo scegliere un soggetto che ci aiuti nell’ imparare le basi. Un cavallo ‘maestro’ che sappia tollerare i nostri errori o imprecisioni e che sia addestrato a tal punto da permetterci di apprendere facilmente.

Foto-Articolo-I cavalli insegnano alle persone

Una volta raggiunto un certo livello di abilità e sicurezza, sarà semplice capire che se si vuole progredire è necessario cambiare cavallo e passare a uno più atletico, con più talento o che si adatti meglio alle esigenze delle specialità che intendiamo praticare.

Gli ottimi cavalli da scuola è improbabile che possano accontentare chi vuole prestazioni atletiche più impegnative o chi intende partecipare a competizioni equestri.

In questo passaggio successivo, intermedio, possiamo mettere alla prova la tecnica e le conoscenze apprese fino a quel momento con la consapevolezza che anche in questa fase è ancora il cavallo, in base alle sue reazioni, a insegnarci come comportarci.

Un buon cavaliere dovrebbe limitarsi a ‘guidare’ in modo armonico, leggero e preciso senza creare impedimenti o intralcio, al fine di esprimere al meglio le qualità e il potenziale della sua cavalcatura.

Nel caso si trattasse di lavoro da terra, lo scopo dovrebbe essere quello di eseguire esercizi che il cavallo ha già nel suo “bagaglio” di addestramento e limitarsi al mantenere corretta la modalità di esecuzione.

Non dovremmo mai tentare di insegnare al cavallo cose che non sono chiare nella nostra mente. 

Non è possibile insegnare al cavallo un esercizio o una manovra se non sappiamo esattamente cosa vogliamo ottenere.

Il consiglio è quello di non cedere nella presunzione di voler insegnare da soli qualcosa al cavallo se non si è in grado di farlo.

La cosa più saggia per migliorare è quella di farsi seguire da un professionista ed allenarsi con un cavallo già addestrato.

Foto-Articolo-I cavalli insegnano alle persone -

Solo dopo molti anni di esperienza e dopo aver “trattato” con numerosi cavalli diversi tra di loro si può pensare di ‘entrare’ nella seconda parte di questa teoria e cioè quella in cui le persone insegnano ai cavalli.

Il compito di insegnare ai cavalli dovrebbe essere lasciato a chi ne ha le vere competenze, non tanto per titolo o ‘diploma’, ma per sensibilità, cuore, tecnica e risultati. Soprattutto per il bene dei cavalli.

Addestrare è una vera e propria arte, vocazione, che deve ‘sentire’ e praticare chi ha prima saputo farsi istruire dai cavalli con umiltà e gratitudine.

 

Articoli correlati:

Condividi l'articolo!


Informazioni su gabrielecavallin

Tecnico federale di 2° livello di equitazione americana e trainer che per passione personale studia e pratica i metodi moderni di comunicazione con il cavallo. Le sue fonti di ispirazione sono Monty Roberts, John Lyons, Pat Parelli e Clinton Anderson in particolare, ovvero i migliori addestratori dei metodi così detti naturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *