Lavoro del cavallo da terra-Esercizi-Girotondo in back-VIDEO


Lavoro del cavallo da terra

Ogni disciplina, metodo o “filosofia” equestre prevede esercizi per lavorare il cavallo quando non è montato.

Con il termine lavoro del cavallo da terra si intendono più modi di lavorare il cavallo.

I principali sono:

  • alla corda
  • con redini lunghe
  • in tondino
  • all’aperto
  • in libertà
  • su ostacoli (artificiali o naturali)

Relazione uomo/cavallo

Il lavoro da terra ci permette di interagire con il cavallo restando con ‘i piedi per terra’.

Questo “vantaggio” facilita le cose quando si tratta di stabilire o recuperare un buon “dialogo” con essoe anche per sanare o risolvere la maggior parte dei problemi riscontrati in sella.

Un buon modo per ‘entrare in contatto’ con il cavallo attraverso il rispetto e la fiducia reciproca.

Desensibilizzazione

Non c’è modo più sicuro di togliere al cavallo paure, riflessi di opposizione  o eccessive reazioni nei confronti di oggetti o situazioni se non con il lavoro da terra.

Controllo emotivo, mentale e fisico

Nel lavoro da terra il cavallo è libero di manifestare le proprie emozioni e di farci capire attraverso il movimento fisico dove si trova la sua mente. Da terra ci è più facile individuare, curare e agire su tutti e tre questi aspetti.

Esercizi di base

Oltre al sempilce “longhinare” il cavallo, per esercizi base del lavoro da terra si intendono quelli che ci permettono di avere il controllo di ogni sua parte del corpo, separatamente (testa, collo, spalle, fianchi, groppa) o quelli in cui si richiedono semplici esercizi di movimento nelle varie andature con il cavallo non molto distante da noi.

Esercizi avanzati

Per esercizi avanzati invecesi intendono quelli in cui sono richieste al cavallo più azioni o spostamenti contemporaneamente e un maggiore impegno razionale del suo cervello.

Lavoro da terra avanzato inoltre è quello in libertà o quello con corde lunghe.

Girotondo in back

Questo esercizio avanzato, da me chiamato ‘girotondo in back’, richiede il controllo di tutto il corpo del cavallo. In particolare gli si richiede di fare un giro stretto o più giri completi intorno a noi, camminando all’indietro.

Scopo dell’esercizio

Insegnare al cavallo questo tipo di esercizi ha prinicpalmente lo scopo di metterci alla prova, di misurare l’efficacia del nostro modo di comunicare e migliorare le nostre capacità.

La fantasia e l’inventare esercizi nuovi da inserire saltuariamente nella nostra routine di lavoro da terra ha anche lo scopo di non annoiare il cavallo e di mantenerlo in forma attraverso stimoli diversi che lascino la sua mente “fresca” e curiosa.

Articoli correlati:

Condividi l'articolo!


Informazioni su gabrielecavallin

Tecnico federale di 2° livello di equitazione americana e trainer che per passione personale studia e pratica i metodi moderni di comunicazione con il cavallo. Le sue fonti di ispirazione sono Monty Roberts, John Lyons, Pat Parelli e Clinton Anderson in particolare, ovvero i migliori addestratori dei metodi così detti naturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *