Rapporto uomo/cavallo – Responsabilità reciproche


In ogni buon rapporto di coppia, se si vuole rinforzare l’unione, bisogna da entrambe le parti sapersi assumere delle responsabilità e rispettarle. Quando parliamo di binomio equestre o di relazione tra uomo e cavallo è necessario saper distinguere quali sono le nostre e quali quelle del nostro amico a quattro zampe.

Prima però di parlare di responsabilità di rapporto, vorrei ricordare quale dovrebbe essere la responsabilità più importante dell’uomo e cioè quella di voler bene al cavallo e di fare tutto il necessario per mantenerlo in un buon stato di salute mentale, emotiva e fisica.

Questa responsabilità viene prima di tutte le altre e non è per niente scontata.

Famose sono le 8 responsabilità della filosofia di Pat Parelli, 4 per l’uomo e 4 per il cavallo che rappresentano  un’ottimo punto di riferimento per instaurare le basi di un bel rapporto con il cavallo.

Responsabilità uomo:                  1 – Comportati come un partner non come un predatore

                                                      2 – Pensa come un cavallo

                                                      3 – Cerca di ottenere un assetto indipendente

                                                      4 – Usa la forza naturale del FOCUS

Foto-articolo-Responsabilità reciproche-1

Responsabilità cavallo:                1 – Comportati come un partner, non come un animale da fuga

                                                      2 – Mantieni l’andatura richiesta

                                                      3 – Mantieni la direzione richiesta

                                                      4 – Guarda dove metti i piedi 

 

A queste, mi sento di aggiungere per quanto riguarda le responsabilità dell’uomo: sii chiaro e semplice nel modo di comunicare.

Ritengo infatti che il mio compito e la mia responsabilità sia quella di aiutare il cavallo a comprendere che cosa voglio nel modo più semplice possibile e comprensibile a lui, applicando la teoria del bianco o nero.

Se vuoi approfondire questa teoria clicca QUI e leggi l’articolo: 50 sfumature di grigio

Foto-articolo-Responsabilità reciproche

Per quanto riguarda le responsabilità del cavallo invece, vorrei aggiungere:  stai attento a me e rispettami.

E’ responsabilità del cavallo impegnarsi a trovare la risposta giusta ai miei stimoli rispettandomi. Un cavallo irrispettoso è un cavallo che non si impegna e che non mi prende in considerazione dimostrando di essere svogliato o distratto. Un cavallo che invece si muove con impulso e senza riflessi di opposizione in avanti, indietro, a destra, a sinistra, sia da terra che in sella, è un cavallo rispettoso, attento che vuole collaborare.

Per un buon rapporto uomo/cavallo le responsabilità quindi devono essere reciproche, da entrambe le parti e ognuno deve impegnarsi a mantenere la propria.

 

Articoli correlati:

Condividi l'articolo!


Informazioni su gabrielecavallin

Tecnico federale di 2° livello di equitazione americana e trainer che per passione personale studia e pratica i metodi moderni di comunicazione con il cavallo. Le sue fonti di ispirazione sono Monty Roberts, John Lyons, Pat Parelli e Clinton Anderson in particolare, ovvero i migliori addestratori dei metodi così detti naturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *