Il tuo cavallo sbatte la testa o spinge sull’imboccatura ? 3


(Analizziamo cause e rimedi)

Non c’è nulla di piu “imbarazzante” e fastidioso di un cavallo che lancia la testa in aria (per sfuggire alla pressione) o che la ‘forza’ verso il basso (per spingere sull’imboccatura).

Premessa

Se hai un cavallo che scuote frequentemente la testa e sembra che voglia strapparti le redini di mano, ci sono dei motivi che dovresti prendere in considerazione. Alcuni potrebbero essere facilmente risolvibili con dei piccoli accorgimenti, altri invece sono causa di problemi più importanti che richiedono un lavoro di ‘rieducazione’ e impostazione.

Piccoli accorgimenti

  • Mosche e moscerini gli danno il tormento = Usa un repellente efficace per il tuo cavallo.
  • Problemi ai denti o dolore alla schiena = Chiama periodicamente il veterinario per un controllo.
  • L’imboccatura è posizionata male e lo irrita = Controlla il giusto posizionamento ogni volta che monti.
  • L’imboccatura non è adatta alla conformazione della bocca o del muso = Cambia imboccatura.
  • L’mboccatura non è adatta al suo livello di preparazione = Metti un’imboccattura meno severa!
Foto-articolo-Se il tuo cavallo sbatte la testa

(pexels-tatiana-twinslol)

MOTIVI IMPORTANTI

 N° 1 – Il cavaliere ha la mano pesante

Avere la mano pesante non vuol dire solo essere bruschi o tirare forte con le redini ma lo è già quando si mantiene “a peso morto” una tensione costante.

Fare ‘pressione’ sulla bocca del cavallo senza allentare quando lui cede e si ammorbidisce vuol dire avere la mano pesante, perchè così facendo si provoca al cavallo tutta una serie di sensazioni sgradevoli (tensione, fastidio, disagio, scomodità).

I cavalli non amano sentirsi “intrappolati” e quando si sentono ‘trattenuti’ sviluppano l’attitudine a sbattere la testa o a spingere sull’imboccatura nel tentativo di trovare sollievo e ricompensarsi.

Questo non significa che non si debba sollevare le redini (anche con due mani) per chiedere al cavallo di riunirsi o raccogliersi ma significa che bisogna evitare di aggrapparsi alle redini o appoggiarsi costantemente senza mai alleggerire la tensione (piccola o grande che sia).

N°2 – Il cavallo è rigido  

Un cavallo rigido e contratto non avrà mai una bocca “morbida”.

Molti cavalieri cercano di ammorbidire la bocca del cavallo e ottenere la flessione verticale senza fare un’adeguata preparazione. Il lavoro di gambe e redini non basta se prima non si è insegnato al cavallo a muovere in modo leggero le parti principali del suo corpo. (Collo/spalle/fianchi/groppa).

Lavorare senza fare esercizi di flessione e spostamenti laterali porta il cavallo a diventare sempre più rigido e contratto. Di conseguenza il cavallo cercherà di evitare la pressione andando contro ad essa, spingendo sull’imboccatura o scuotendo la testa.

Il ginnasticare e sensibilizzare la risposta del cavallo a muovere ogni parte del suo corpo indipendentemente lo porterà invece a lavorare in modo più sciolto ed elastico, togliendo reazioni di opposizione.

La flessione laterale di testa e collo, l’arrotondamento alla gamba, l’arco rovescio, il controllo del posteriore sono tra gli esercizi più indicati per fare in modo che il cavallo impari ad ammorbidirsi senza resistere o spingere sull’imboccatura.

N°3 – Il cavallo ha un cattivo atteggiamento

Se  ogni volta che fai ‘pressione’ con le redini il tuo cavallo stacca il naso e lancia la testa in aria invece di ammorbidirsi, ti sta semplicemente mandando al diavolo dicendoti che non lo vuole fare!

La mancanza di leadership del cavaliere e la conseguente mancanza di rispetto del cavallo portano spesso l’animale a comportarsi come un bambino che fa i capricci.

Scuotere la testa o spingere sull’imboccatura sono una delle molte cose che può fare un cavallo viziato che non vuole collaborare e che dimostra un cattivo atteggiamento.

In questi casi è necessario tornare ai fondamentali e riprendere gli esercizi di base sia nel lavoro da terra che in sella.

Quando non ci sono problemi fisici (fonte di dolore) o psicologici (brutte esperienze passate) se il cavallo ha un cattivo atteggiamento la causa è sempre dell’umano che interagisce con esso.

Saper ‘leggere’ i cavalli e comportarsi in modo equilibrato e comunicativo è la cosa più difficile da imparare e sono i cavalli stessi ad insegnarla agli umani.

Se si vuole una collaborazione da parte del cavallo, così come non può funzionare l’imporsi con la forza e l’intimidazione allo stesso modo non può funzionare l’essere troppo indulgenti e tolleranti.

Articoli correlati:

Condividi l'articolo!


Informazioni su gabrielecavallin

Tecnico federale di 2° livello di equitazione americana e trainer che per passione personale studia e pratica i metodi moderni di comunicazione con il cavallo. Le sue fonti di ispirazione sono Monty Roberts, John Lyons, Pat Parelli e Clinton Anderson in particolare, ovvero i migliori addestratori dei metodi così detti naturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 commenti su “Il tuo cavallo sbatte la testa o spinge sull’imboccatura ?

  • Silvia Gallo

    Il mio cavallo da un mesetto circa fa proprio così, sbatte spesso la testa in su e in giù e a volte a destra e sinistra poi si calma poi ricomincia, mastica il filetto, si muove di continuo. Prima non lo faceva quindi non credo sia l’imboccatura il problema. Tra tutte le spiegazioni molto interessanti e chiare mi chiedo come si possa però capire qual’è il problema per poi lavorarci? Grazie.

    • gabrielecavallin L'autore dell'articolo

      Bisogna prima di tutto chiamare un veterinario, meglio se osteopata e far visitare il cavallo. Stabilito che non abbia dolore, deve rivolgersi a un addestratore professionista che analizzi lei e il cavallo per capire la causa di questo comportamento. Fare ipotesi, andare per tentativi, guardare video, leggere articoli, chiedere aiuto solo in forma orale o scritta è solo una perdita di tempo.