Clinic – Amico trailer – Video


Ogni addestratore che si rispetti dovrebbe conoscere un metodo efficace per caricare e scaricare con facilità il cavallo dal trailer ma a volte questa utile “operazione” può essere presa in considerazione per raggiungere più risultati nel lavoro da terra.

Personalmente non uso caricare i cavalli solo quando devo portarli da qualche parte ma lo faccio anche come esercizio per testare quello che sono riuscito a insegnare loro nel lavoro alla corda.

Far mettere i ‘piedi’ del cavallo su qualcosa di rialzato, rumoroso, colorato e nel caso del trailer, stretto e chiuso, richiede delle competenze da parte dell’uomo.

Il cavallo invece deve aver imparato a cedere alle pressioni (costante/ritmica), deve sapersi far condurre a mano, saper eseguire dei circoli alla corda, saper passare sopra a degli ostacoli messi a terra e saper attraversare spazi stretti.

Tante capacità che vanno insegnate come preparazione precedente alla vera e propria salita sul trailer e che portano il cavallo a diventare sempre più un buon partner.

In questo video alcuni estratti del risultato finale, presi da un mio recente clinic che si occupava della comunicazione con il cavallo in tondino e del ‘caricamento’ sul trailer.

Articoli correlati:

Condividi l'articolo!


Informazioni su gabrielecavallin

Tecnico federale di 2° livello di equitazione americana e trainer che per passione personale studia e pratica i metodi moderni di comunicazione con il cavallo. Le sue fonti di ispirazione sono Monty Roberts, John Lyons, Pat Parelli e Clinton Anderson in particolare, ovvero i migliori addestratori dei metodi così detti naturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *