Prendere il cavallo al paddock – VIDEO


Nella gestione del cavallo da sella, spesso si sottovaluta quanto sia importante per la sua salute psico-fisica, alternare il lavoro a momenti di riposo e di svago. E’ importante che il cavallo possa trascorrere del tempo in una condizione che si avvicini il più possibile a quella del suo ambiente naturale.

Bisogna ricordare che allo stato brado, il cavallo vive in branco e in spazi aperti ed è libero di muoversi, giocare e socializzare con i suoi simili.

Un modo per ricreare questo tipo di condizione, anche se in forma ridotta, è quello di far trascorrere al cavallo del tempo in paddock ed è forse la situazione più gradita dal cavallo di scuderia.

Non c’è quindi da meravigliarsi se alcuni cavalli, quando andiamo a prenderli in paddock , non hanno nessuna voglia di farsi prendere.

Questo atteggiamento spesso è alimentato da un errore che in molti fanno. Quello di andare a prendere il cavallo al paddock, per poi sellarlo, farlo lavorare o metterlo in box.

In poco tempo il cavallo impara a intuire le nostre intenzioni e riesce a trasformare questa semplice operazione in un’ardua impresa.

Sfida la nostra intelligenza e per prenderlo siamo costretti a  ricorrere a delle strategie.

Un esempio è cercare di attirarlo con il secchio del mangime oppure tentare di chiuderlo in un angolo e costringerlo a farsi prendere o ancora, tirare il lazo come i veri cow-boy per prenderlo al collo.

video-prendere-il-cavallo-al-paddock

 

In questo video ho voluto proporre alcuni suggerimenti che adotto personalmente, per aiutare le persone a trovare una soluzione semplice e affrontare le difficoltà in modo naturale.

N.B. Il video è dimostrativo ed è girato in un paddock di dimensioni ridotte, con una puledra haflinger di tre anni, già abituata ad essere manipolata dall’uomo.

 I concetti però sono universali e vanno bene su tutti i cavalli, anche per puledri sdomi e per recinti più ampi.

La calma e la pazienza nell’agire e prendersi il tempo che serve, sono l’unico segreto.

L’intenzione, in questo video, non è quella di insegnare a prendere un cavallo selvaggio in pochi minuti, ma è quella di spiegare alcuni concetti, per adottare nel tempo un apprroccio psicologico vincente, che renda semplice prendere un cavallo al paddock.

Applicare queste procedure, porta in poco tempo il cavallo a cambiare atteggiamento nei nostri confronti.

Succede, perchè il cavallo inizia a gradire la nostra presenza e a vederci come persone interessanti.

Abbandonare il suo ambiente naturale, non sarà più una rinuncia spiacevole, se in cambio andremo ad offrirgli qualcosa e se vedrà in noi un leader da seguire!

Condividi l'articolo!


Informazioni su gabrielecavallin

Tecnico federale di 2° livello di equitazione americana e trainer che per passione personale studia e pratica i metodi moderni di comunicazione con il cavallo. Le sue fonti di ispirazione sono Monty Roberts, John Lyons, Pat Parelli e Clinton Anderson in particolare, ovvero i migliori addestratori dei metodi così detti naturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *