Mettere e togliere l’imboccatura con metodo


Mettere l’imboccatura, fa parte della gestione a terra del cavallo e rientra in quelle azioni da scuderia quotidiane che se eseguite con metodo diventano buone abitudini, se eseguite male diventano un problema. Tante volte ho visto cavalli agitarsi per farsi togliere o mettere l’imboccatura, manifestando resistenze o fastidio a farsi manipolare.

Dobbiamo pensare che per far indossare una testiera con imboccatura al cavallo, andiamo ad agire sulle sue parti più delicate, come il muso, la bocca, gli occhi e le orecchie.  Infatti, prima di introdurre il morso o il filetto nella bocca, dobbiamo accertarci che il nostro cavallo accetti di farsi toccare tranquillamente dappertutto. Spesso denti,  occhi ed orecchie, possono essere fonte di dolore ed è bene fare dei  controlli veterinari. Una volta fatti i controlli, se il cavallo non presenta delle patologie ma manifesta comunque tensione o fastidio, sapremo che il problema siamo noi e il nostro modo di mettere e togliere l’imboccatura.

Non metto in dubbio che la maggior parte di voi sappia eseguire questa operazione senza problemi, ma l’obiettivo nel metodo Gabrielecavalli, non è solo quello di mettere un imboccatura, ma è quello di farlo in modo ‘naturale’ con la collaborazione del cavallo. Su questo argomento infatti, vorrei dare qualche indicazione di rilievo a chi ha delle difficoltà, per far acquisire delle buone abitudini che potranno aiutare molto.

Per mettere l’imboccatura, prima di tutto non siate frettolosi. Agire velocemente, fa pensare al cavallo che non abbiamo il controllo della situazione.

Non andate per tentativi. Questa insicurezza, porterà il cavallo a sottrarsi da voi.

Aprireste voi la bocca a un dentista agitato e insicuro ???

Articolo-mettere-l'imboccatura-1Seconda cosa, non date fastidio al cavallo con la testiera o le redini. Cercate di trovareArticolo-mettere-l'imboccatura-2 una posizione comoda, sia per voi che per lui, solitamente sul lato sinistro del cavallo e prima di presentare la testiera, portate il muso dell’animale verso di voi con la mano destra, accarezzando le guance.

Terzo: trovate un modo gentile con le dita della mano per far aprire la bocca al cavallo, prima di introdurre l’imboccatura, evitando di spingere sul muso o sui denti quando ha ancora la bocca chiusa.

Quarto: Agite delicatamente con le orecchie per assestare correttamente la testiera e non dimenticatevi di sistemare bene i crini del cavallo, per evitare che questi possano dare fastidio o impigliarsi nelle briglie.

Per togliere l’imboccatura, adottate questo procedimento al contrario, facendo molta attenzione al punto numero tre.

Quando togliamo l’imboccatura, dobbiamo aspettare che il cavallo la lasci scivolare sulla lingua e poi fuori dalla bocca, sorreggendo noi la testiera con la mano sulla fronte.

Un tipico errore è quello di togliere la testiera e abbassare velocemente la mano che la regge, perché questo farà sì che l’imboccatura vada a sbattere sui denti! Tante volte si è visto cavalli tenere l’imboccatura agganciata in bocca e indietreggiare o voltare velocemente la testa, nel tentativo di evitare che gli arrivi sui denti !

Ricordate: Per avere un docile partner, togliete scomodità e dolore!!!

Condividi l'articolo!


Informazioni su gabrielecavallin

Tecnico federale di 2° livello di equitazione americana e trainer che per passione personale studia e pratica i metodi moderni di comunicazione con il cavallo. Le sue fonti di ispirazione sono Monty Roberts, John Lyons, Pat Parelli e Clinton Anderson in particolare, ovvero i migliori addestratori dei metodi così detti naturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *