Fermare il cavallo con una redine sola – VIDEO 3


Esistono più modi per fermare un cavallo:

  • Senza contatto ( posizione del corpo e voce )
  • Con contatto ( attraverso le redini )
  • Usando entrambi gli aiuti

Tuttavia, quando pensiamo di dover fermare il cavallo con le redini, ci immaginiamo di agire con due redini contemporaneamente. In alcuni casi però, nell’agire in questo modo non riusciamo sempre a fermarci.

Se non si ferma, significa che il cavallo ha ignorato il comando o ha irrigidito la bocca e il collo per sfuggire alla pressione dell’imboccatura.

Agire con due redini dirette, in particolare se c’è una mano pesante, provoca una reazione di difesa del cavallo che lo porta a sollevare testa e collo verso l’alto, rendendo difficile il controllo da parte del cavaliere.

Molti sono i casi  in cui ci si può trovare in questa situazione e i motivi possono dipendere sia dalla carenza di addestramento sia dal subentrare di condizioni esterne, che alterano emotivamente il cavallo o il cavaliere.

Cosa possiamo fare allora per fermare il cavallo in qualsiasi situazione e avere una sorta di freno di emergenza da tirare quando i ‘freni principali’ non funzionano???

Dobbiamo imparare ed insegnare al cavallo la One rein stop ossia ‘Una redine di fermata’.

Se vuoi approfondire questo argomento leggi qui l’articolo The one rein stop.

Esercitarsi alla fermata con una sola redine insegnerà al cavallo a porre l’attenzione su di noi sempre e in qualsiasi condizione e lo renderà morbido e flessibile.

Agire con una redine sola ci permetterà di flettere lateralmente il collo del cavallo e di arrestarne l’avanzamento. In questa posizione il cavallo non può fare forza sui posteriori e non può usare il collo come bilanciere e di conseguenza imparerà a fermarsi e a rilassarsi.

Per questo è necessario aver insegnato precedentemente la flessione laterale.

Leggi qui il mio articolo sulla flessione laterale.

Inoltre insegnare al cavallo a fermarsi con una redine sola non è solo un modo per effettuare una frenata di emergenza ma è anche un ottimo modo per insegnare al cavallo a ‘stoppare’ senza l’uso di fence o staccionate e per insegnargli a rispettare il comando di ‘whoa’ dato con la voce.

Il concetto è quello di intervenire con una sola redine, flettendo il collo del cavallo, tutte le volte che il cavallo ignora i comandi per lo stop.  Il cavallo imparà così a rispettare i comandi perchè capirà che se non lo fa ci sarà una conseguenza per lui scomoda.

Anche se ogni esercizio esige i suoi tempi di apprendimento, in questo modo il cavallo imparerà in fretta qual’è la soluzione più facile per lui.

Nel video che propongo ho cercato di rappresentare quelli che sono gli esercizi da fare per fermare il cavallo con una sola redine, ma ovviamente bisognerà procedere per gradi e dilazionando il lavoro nel tempo.

Buon lavoro…

Articoli correlati:

www.thinkinghorse.org/sample-exercises/the-one-rein-stop

www.gabrielecavalli.it/2017/01/06/flessione-laterale/

 

Condividi l'articolo!


Informazioni su gabrielecavallin

Tecnico federale di 2° livello di equitazione americana e trainer che per passione personale studia e pratica i metodi moderni di comunicazione con il cavallo. Le sue fonti di ispirazione sono Monty Roberts, John Lyons, Pat Parelli e Clinton Anderson in particolare, ovvero i migliori addestratori dei metodi così detti naturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 commenti su “Fermare il cavallo con una redine sola – VIDEO

      • Fernando

        Ok grazzie gabriele … in parole breve gli do assetto di fermata e contemporaneamente la parola whoa se nn si ferma uso la redine di (fermata ) grazzie e buona pasqua😉