Lavoro da terra del cavallo: come insegnare i passi laterali – VIDEO 2


Molte delle manovre e degli esercizi che pratico in sella, posso prima insegnarle al cavallo con il lavoro da terra. In questo modo lo preparo sia mentalmente che fisicamente all’azione che dovrà andare a compiere, senza condizionare i suoi movimenti con il mio peso sulla schiena. Successivamente il lavoro in sella sarà agevolato, perchè il cavallo saprà già come muoversi e sarà meglio predisposto al lavoro e meno impacciato nell’azione. Rispondendo con meno resistenze alle mie richieste.

Per questo tipo di esercizio è necessario far indossare al cavallo delle protezione ed evitare il più possibile che si faccia male mentre incrocia gli arti. Bisogna sempre ricordare che il dolore è una fonte di distrazione che non permettere al cavallo  di rimanere sereno e concentrato su quello che fa.

I requisiti di addestramento che dobbiamo avere già ottenuto come base, prima di affrontare questa manovra, sono: la cessione del treno anteriore e la cessione del posteriore.

(Se non ti sono famigliari questi termini, leggi anche gli articoli qui riportati: cessione del treno anteriore e cessione del posteriore)

Per iniziare, pratico questo esercizio utilizzando una parete o staccionata (fence), che mi permette di contenere il movimento in avanti del cavallo.

Faccio in modo di scomporre l’esercizio in due tempi, alternando la cessione del posteriore a quella dell’anteriore. Quando il cavallo risponde bene a questi stimoli, inizio ad unire il movimento cambiando la mia posizione di guida che rimane centrale rispetto al cavallo ma pronta a correggere la traiettoria se una delle due parti dovesse tardare a muoversi.

Quando il cavallo ha preso dimestichezza e si muove fluido, aumento i passi richiesti e la velocità di esecuzione, premiando comunque il cavallo ad ogni piccolo miglioramento.

Il lavoro deve essere diluito nel tempo  giorno per giorno, con sessioni di lavoro brevi ed appaganti sia per noi che  per il cavallo.

Consolidare i passi laterali al fence è necessario prima di arrivare al punto di non doverlo più utilizzare e di far eseguire al cavallo l’esercizio solo alla corda in spazi aperti e sucessivamente in libertà.

Per avere successo nell’insegnare questa manovra è importante seguire ogni passaggio con la giusta sequenza e i giusti tempi di preparazione, variando il lavoro in base alle risposte del cavallo e ai suoi tempi di apprendimento.

Se vuoi approfondire questo argomento leggi anche l’articolo qui riportato: Teaching the side pass.

Condividi l'articolo!


Informazioni su gabrielecavallin

Tecnico federale di 2° livello di equitazione americana e trainer che per passione personale studia e pratica i metodi moderni di comunicazione con il cavallo. Le sue fonti di ispirazione sono Monty Roberts, John Lyons, Pat Parelli e Clinton Anderson in particolare, ovvero i migliori addestratori dei metodi così detti naturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 commenti su “Lavoro da terra del cavallo: come insegnare i passi laterali – VIDEO

  • alice

    Sono veramente contenta di aver scoperto questo sito/blog, ho comprato da poco una minorchina bravissima e sono arrivato al punto di insegnarle la cessione del posteriore, e ho trovato qui consigli semplici e utili, continua così!

    • gabrielecavallin L'autore dell'articolo

      Buongiorno Alice e grazie mille per aver lasciato questo commento!
      Il mio lavoro viene ripagato da persone come te… continua a seguirmi…

      Gabriele