La doma – Desensibilizzazione alle staffe – VIDEO 1


Nella doma, una volta giunti alla fase della sella, prima di salire è necessario far conoscere al cavallo l’odore, i movimenti e i rumori che da essa derivano.

Anche se siamo arrivati a questo punto per gradi e abbiamo dato il tempo necessario al cavallo per conoscere la nuova attrezzatura, dobbiamo sempre ricordare che la percezione degli oggetti varia anche in base alla prospettiva. Per prospettiva intendo dire, che se il cavallo si è abituato ad un oggetto posto a terra, non è scontato che lo accetti anche sopra o intorno a lui.

Il miglior approccio da seguire, per evitare di farsi male, è sempre la desensibilizzazione. Clicca qui per vedere il VIDEO desensibilizzazione e sensibilizzazione del cavallo.

Un metodo efficace per insegnare al cavallo a non avere paura della sella e di conseguenza ai movimenti che andremo a fare con le gambe quando sarà il momento di montarlo, è quello di desensibilizzarlo alle staffe.

In questo video si può vedere come il puledro tenti di fuggire e di allontanarsi dalle staffe in movimento e come invece poi pian piano inizi a rilassarsi e a prendere confidenza, fino al punto di accettare l’azione senza paura restando fermo.

La cosa importante da ricordare, per una corretta desensibilizzazione del cavallo,  è quella di fermare il movimento e premiare solo quando il cavallo si rilassa e non quando ancora dimostra segni di nervosismo o paura.

Condividi l'articolo!


Informazioni su gabrielecavallin

Tecnico federale di 2° livello di equitazione americana e trainer che per passione personale studia e pratica i metodi moderni di comunicazione con il cavallo. Le sue fonti di ispirazione sono Monty Roberts, John Lyons, Pat Parelli e Clinton Anderson in particolare, ovvero i migliori addestratori dei metodi così detti naturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un commento su “La doma – Desensibilizzazione alle staffe – VIDEO