Come abituare il cavallo allo spruzzino antimosche – Video


Gli antiparassitari in forma liquida vengono utilizzati attraverso dei diffusori a spruzzo ed è necessario insegnare al cavallo a non temere questo oggetto.

Motivi per cui farlo:

Un problema comune delle scuderie nel periodo estivo è la presenza di un vasto numero di mosche, zanzare e tafani che “ronzano” intorno a persone e animali.

Per quanto riguarda i cavalli, il modo per dare loro un immediato sollievo al fine di evitare che vengano punti o infastiditi è quello  di utilizzare degli spray antimosche.

Molti cavalli infatti hanno pelli sensibili e soffrono molto di questo disturbo.

Grattarsi, agitare la coda nervosamente, scrollare testa e collo continuamente, ecc. sono i comportamenti tipici di un cavallo che vive quotidianamente questo disagio.

Calmare il cavallo con un antiparassitario nebulizzato sul suo corpo può rendere molto più agevole le operazioni di grooming, pulizia, sellaggio e la stessa attività in sella. Tutti buoni motivi per abituarlo a questa “semplice” operazione.

Buone abitudini:

Oltre allo spruzzino antimosche è buona abitudine fare periodiche disinfestazioni alle pareti della scuderia, usare prodotti naturali repellenti (fiori/piante) nei pressi delle strutture, utilizzare maschere, cuffiette e coperte antimosche, lavare il cavallo con shampoo antimosche e integrare qualche spicchio d’aglio nell’alimentazione.

Un consiglio per abituare il cavallo allo spruzzino è quello di utilizzare inizialmente del’acqua in modo da non sprecare il prodotto inutilmente.

Paure per lo spruzzino:

Le paure allo spruzzino possono essere causate dal rumore che esso produce nell’erogare il liquido, dall’odore del liquido stesso, dalla colorazione dell’oggetto, dalla sensazione di bagnato che prova il cavallo e dall’impatto delle goccioline sul suo corpo.

Tecniche per abituare il cavallo ad abituarsi:

Ci sono diversi modi per abituare il cavallo a non avere paura dello spruzzino ma in questo video vediamo in particolare la tecnica di approccio e ritirata, comodità/scomodità e uso del rinforzo positivo.

Articoli correlati:

Condividi l'articolo!


Informazioni su gabrielecavallin

Tecnico federale di 2° livello di equitazione americana e trainer che per passione personale studia e pratica i metodi moderni di comunicazione con il cavallo. Le sue fonti di ispirazione sono Monty Roberts, John Lyons, Pat Parelli e Clinton Anderson in particolare, ovvero i migliori addestratori dei metodi così detti naturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *