Mental coach – Quando e perchè usare gli speroni 1


Prima lezione a cavallo

Tutti i cavalieri ricordano la loro prima lezione a cavallo. Per qualcuno è stata meravigliosa, per altri è stata “traumatica” ma comunque a tutti è rimasto nella memoria il ricordo delle sensazioni, delle emozioni, degli odori, delle luci e dei rumori di quell’indimenticabile momento.

La mia è stata come me l’aspettavo, semplice e divertente. Stare sopra a un cavallo mi faceva sentire nel posto giusto, dove stavo bene e a mio agio, dove avevo sempre desiderato essere.

L’istruttore mi disse: ‘dai dei colpi con i talloni per farlo andare e tira le redini per fermarlo e se non va usa il frustino’. Semplice e divertente. Come avevo visto fare centinaia di volte nei film western.

Rendere le cose semplici

Oggi, a distanza di molti anni, sono lontanissimo da quel modo di cavalcare e ho scoperto e imparato che l’equitazione può diventare qualcosa di molto complicato, soprattutto se le aspettative sono più alte delle capacità, ma è proprio per questo che nonostante tutto cerco ancora di insegnare ai cavalli e alle persone un metodo per rendere le cose semplici e divertenti.

Gli speroni

Per andare avanti, camminare, trottare e galoppare in linea retta o in cerchio con un cavallo, non servono gli speroni. Ci sono vari modi per farlo e ognuno può trovare il suo anche senza l’uso degli speroni ma non è questo il punto…

Sono d’accordo con tutti gli appassionati di trekking e passeggiate che non ritengono l’uso dello sperone qualcosa di necessario. Sono d’accordo nel non usare gli speroni per i puledri nella doma o con cavalli che non rispondono ancora bene alle gambe.

Sono d’accordo che non dovrebbero usare gli speroni i cavalieri principianti o chi non ha ancora un assetto indipendente.

Non sono invece d’accordo con chi ritiene che l’uso dello sperone sia sbagliato a prescindere!

Fotoarticolo-Quando e perchè usare gli speroni

Cosa sono gli speroni

Per me lo sperone è semplicemente l’estensione della gamba, così come nell’equitazione naturale lo ‘stick’ è il prolungamento del braccio.

Quando si usano gli speroni

Con i miei cavalli introduco l’uso dello sperone quando rispondono già bene all’uso delle gambe e voglio iniziare a lavorarli sulle flessioni laterali, sull’arrotondamento, sui movimenti laterali e sullo spostamento del posteriore.

Uso lo sperone per ammorbidire, ginnasticare e flettere le quattro parti fondamentali del cavallo (collo/spalle/tronco/ groppa) e mai per insegnargli ad avanzare o girare, o per cercare di compensare le carenze di addestramento precedente.

Perché usare gli speroni

Il motivo per cui li uso deriva dal fatto che spesso quando vado a spingere sul costato negli esercizi di ginnastica, i cavalli hanno la tendenza ad appoggiarsi o a ignorarla, in particolare quando “lavoro” con una gamba sola per volta.

I cavalli sono molto simili a noi e non tutti i giorni vogliono impegnarsi allo stesso modo negli esercizi, pertanto indossare lo sperone mi serve ad intervenire dando un rinforzo quando la pressione della gamba non è sufficiente. Semplice.

Conclusioni

Detto questo non significa che non sia possibile addestrare un cavallo anche in scarpe da ginnastica e senza speroni ma è molto probabile che così facendo non riusciremo mai a provare la sensazione di cosa significhi montare un cavallo veramente morbido e leggero.

Articoli correlati:

Condividi l'articolo!


Informazioni su gabrielecavallin

Tecnico federale di 2° livello di equitazione americana e trainer che per passione personale studia e pratica i metodi moderni di comunicazione con il cavallo. Le sue fonti di ispirazione sono Monty Roberts, John Lyons, Pat Parelli e Clinton Anderson in particolare, ovvero i migliori addestratori dei metodi così detti naturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un commento su “Mental coach – Quando e perchè usare gli speroni

  • Samantha

    Grazie Gabriele, sono d’accordo sulla tua osservazione. Aggiungo inoltre che l’uso dello sperone è un aiuto che come nelle fasi da terre , in modo progressivo e con l’idea “ chiedo ricevo cedo” nel momento del rilascio il cavallo impara …
    grazie ☺️