Impulso e Flessione – La ‘ricetta’ perfetta


Tutti gli esercizi che facciamo per addestrare un cavallo possono essere suddivisi in due categorie:

Esercizi di impulso           –             Esercizi di flessione

Gli esercizi di impulso sono tutti quegli esercizi che insegnano al cavallo ad avanzare.

Sebbene il cavallo sappia già farlo per conto suo non è così scontato che lo sappia fare in modo fluido ed armonico quando viene montato.

Creare impulso insegna al cavallo a coordinare i muscoli nel movimento e a non porre resistenze nell’avanzare.

Rispondere in modo leggero alla pressione delle gambe e saper mantenere da solo le andature che gli vengono richieste sono il risultato degli esercizi per l’ impulso.

Avere impulso non deve essere confuso con l’avere velocità e deve essere considerato come l’energia che il cavallo impiega nel movimento per creare equilibrio, sia fisico che mentale.

Per ottenere questo, in particolare con i puledri, gli esercizi da me preferiti per insegnare l’impulso sono:

Esercizio del passeggeroEsercizio del segui la pistaEsercizio del quadrifoglio

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca su ogni titolo e leggi i corrispondenti video/articoli.

Foto-articolo-impulso-flessione-

 Gli esercizi di flessione sono tutti quegli esercizi in cui viene insegnato al cavallo a muoversi lateralmente o a piegarsi per ammorbidire le sue quattro parti del corpo:

Testa e colloSpalleCostato/Fianchi Groppa/Posteriore

Con gli esercizi di flessione insegniamo al cavallo ad essere morbido in bocca e ad avere un corpo flessibile.

Con la flessione laterale e la flessione verticale insegniamo al cavallo la riunione in modo che possa trasferire parte del peso del suo corpo sugli arti posteriori e impiegare la schiena.

Con gli esercizi di flessione manteniamo il cavallo atletico e allo stesso tempo mentalmente disponibile alle richieste del cavaliere.

Per ottenere questo i miei esercizi preferiti sono:

Arco rovescioAppoggiata in flessione lateraleDisimpegno del posteriore

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca su ogni titolo e leggi i corrispondenti video/articoli.

Foto-articolo-impulso-flessione

Bilanciare nel lavoro  in sella sia esercizi di impulso che esercizi di flessione diventa la ‘ricetta’ perfetta per mantenere il cavallo in forma.

Praticare troppi esercizi di flessione, senza includere alcun esercizio di impulso, può rendere il cavallo acido e irritabile. Questo accade perché così facendo togliamo al cavallo la possibilità di sentirsi guidato e allo stesso tempo libero da pressioni. Una condizione necessaria per fargli comprendere il senso di quello che gli chiediamo.

Tuttavia se pratichiamo troppi esercizi di impulso senza includere abbastanza esercizi di flessione, il cavallo avrà la tendenza a non prestare troppa attenzione ai segnali che gli diamo. Correre e basta non può bastare per ammorbidirlo e farlo concentrare.

Proprio come è importante bilanciare gli esercizi di sensibilizzazione a quelli di desensibilizzazione nel lavoro da terra, così è altrettanto importante praticare esercizi di impulso e di flessione nel lavoro in sella.

Condividi l'articolo!


Informazioni su gabrielecavallin

Tecnico federale di 2° livello di equitazione americana e trainer che per passione personale studia e pratica i metodi moderni di comunicazione con il cavallo. Le sue fonti di ispirazione sono Monty Roberts, John Lyons, Pat Parelli e Clinton Anderson in particolare, ovvero i migliori addestratori dei metodi così detti naturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *